HACCP




HACCP - Servizi Offerti


  • Stesura ed aggiornamento di manuali di autocontrollo HACCP, capaci di garantire la sicurezza del ciclo produttivo e distributivo e l'igiene degli alimenti, in relazione alla realtà dell'impresa;
  • Corsi di formazione di base e di aggiornamento HACCP rivolti agli O.S.A. (operatori settore alimentare);
  • Campionamento eseguito da biologi;
  • Tamponi su superfici ambientali (piani di lavoro, attrezzature, utensili, etc...), per la verifica dell'efficacia delle operazioni di pulizia e disinfezione;
  • Tamponi su carcasse animali mediante metodo non distruttivo (tamponi e spugne);
  • Prelievo di tessuti anatomici su carcasse animali mediante metodo distruttivo;
  • Analisi microbiologiche su tamponi, alimenti e bevande;
  • Studi di shelf life;
  • Supporto per l’applicazione di un sistema di rintracciabilità, secondo il Regolamento (CE) 178/2002, adeguatamente studiato per ogni realtà aziendale.

HACCP - Certificazioni e Accreditamenti


  • Accreditamento ACCREDIA del "Laboratorio di Microbiologia alimentare della Jacaroni Centro Diagnostico s.r.l." in riferimento alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025.

    L'Accreditamento è l'attestazione di terza parte relativa ad un organismo di valutazione della conformità che comporta la dimostrazione formale della sua competenza ad eseguire compiti specifici di valutazione della conformità.
    ACCREDIA - Ente Italiano di Accreditamento - è l'unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di Accreditamento, vale a dire in grado di concedere o revocare l'Accreditamento dei Laboratori di prova.
    ACCREDIA concede l'Accreditamento ad un Laboratorio quando ne abbia accertato la competenza tecnica e gestionale in conformità ai requisiti previsti dalla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025 e dai documenti prescrittivi ACCREDIA. L'Accreditamento dimostra la competenza tecnica del Laboratorio ad effettuare le prove indicate nello scopo dell'Accreditamento e l'attuazione di un sistema gestionale per la qualità allineato ai principi della UNI EN ISO 9001.
    Il laboratorio informa inoltre che utilizza il marchio Combinato ILAC-MRA, in virtù del contratto di licenza tra ACCREDIA e la Società ILAC; tale Marchio gode di ampio consenso a livello nazionale ed internazionale. ACCREDIA è infatti firmatario dell'accordo multilaterale di mutuo riconoscimento della International Laboratory Accreditation Cooperation (ILAC-MRA).
  • Iscrizione nel Registro Regionale dei Laboratori che effettuano analisi ai fini dell’autocontrollo – D.G.R. 1562/2004, in ottemperanza all’Accordo tra il Ministero della Salute e le Province Autonome di Trento e Bolzano.

HACCP - Prove Accreditate


Il laboratorio esegue le prove accreditate in conformità alla norma UNI CEI EN ISO/IEC 17025. I metodi di prova utilizzati nel Laboratorio sono norme riconosciute a livello nazionale ed internazionale (UNI, ISO, ecc.) e conformi al Regolamento (CE) n. 1441/2007 della Commissione del 5 dicembre 2007, che modifica il Regolamento (CE) n. 2073/2005 sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari.
ELENCO PROVE ACCREDITATE

Per accedere all'elenco delle nostre prove accreditate basta cliccare sul link www.accredia.it e una volta aperto il sito seguire queste istruzioni:

  • Cliccare su "Banche dati";
  • Cliccare su "Laboratori di prova";
  • Individuare la voce "Mostra l'elenco delle prove accreditate del Laboratorio con numero di accreditamento" e inserire il nostro numero di accreditamento 0820;
  • Cliccare su "esegui".
PARTECIPAZIONE AI CIRCUITI INTERNAZIONALI INTERLABORATORI (RING TEST)

Il Laboratorio, per assicurare elevata e costante affidabilità dei propri risultati analitici, ed il mantenimento della qualifica degli addetti alla prova, garantisce la costante adesione ai circuiti interlaboratorio QM. Tale partecipazione consente una perfetta uniformità e riproducibilità dei dati analitici.